Invitation to the INCREASE Final ConferenceINCREASE Final Conference in Graz, AT

Date and time
Final Conference | 27 SEP 2017, 9:30 am to 5 pm (Arrival: 8:30 am)

Venue
Steiermarkhof | Krottendorferstraße 81, 8052 Graz, Austria

Participants
Approx. 140 persons.

La conferenza

Il 27 settembre 2017, presso il centro conferenze Steiermarkhof di Graz, in Austria, si è tenuta la conferenza finale del progetto INCREASE cofinanziato da Erasmus +. Come il progetto stesso, la conferenza si è concentrata sullo sviluppo delle competenze interdisciplinari dei dipendenti nelle case di cura per i giovani residenziali. In particolare, pedagogisti sociali, assistenti sociali, psicologi e volontari che lavorano con i giovani in case residenziali sono stati introdotti nel progetto INCREASE in generale e in particolare nei risultati del progetto. Ciò includeva lo studio di ricerca INCREASE, il curriculum di formazione INCREASE e il documento di politica INCREASE, che sono stati presentati dai partner del progetto. (Download PRESENTATION IO1 & IO2 and PRESENTATION IO3.)
Chi lavora con i giovani non ha solo bisogno di un background sociopedagogico; hanno anche bisogno di conoscere le interfacce tra i servizi medici, i programmi di abuso di droghe e altri servizi di supporto. L'attuale istruzione e formazione, tuttavia, non copre sufficientemente questo campo di cooperazione, ed è qui che si inserisce il progetto INCREASE. Uno dei suoi obiettivi principali era lo sviluppo di un programma di formazione innovativo per fornire agli operatori giovanili le conoscenze necessarie per interagire con altri discipline in situazioni complesse che si verificano ogni giorno.
L'importanza di questo argomento è stata sottolineata anche dal Prof. Dr. Ute Ziegenhain, capo della sezione di Paedagogy, Youth Help, Attachment Research e Developmental Psycho-Pathology presso l'Ospedale universitario di Ulm, in Germania. Nel suo discorso, il prof. Ziegenhain ha parlato delle possibilità e degli ostacoli della cooperazione interdisciplinare e del networking. (Segui questo LINK per vedere la registrazione del discorso del Prof. Ziegenhain.)
I workshop hanno offerto la possibilità di scambiare punti di vista con esperti di vari settori. I partecipanti hanno discusso argomenti che vanno dall'anamnesi / diagnosi e attaccamento ai sistemi di cooperazione / collaborazione e assistenza / supporto. (Download FLIPS.)

Circa 140 partecipanti hanno preso parte alla conferenza. Tutti i risultati del progetto (Intellectual Outputs) possono essere scaricati da questo sito Web del progetto.