Incontro di avvio a Firenze, Italia

L’8-9 ottobre 2015 i partner del progetto si sono riuniti per la prima volta a Firenze in Italia. L’obiettivo dell’incontro, organizzato dal partner italiano del progetto FormAzione Co&So Network, è stato quello di conoscersi e approfondire le tematiche principali del progetto.

Dopo un’introduzione dettagliata delle attività di progetto da parte del coordinatore austriaco, una discussione aperta e chiarimenti sulle questioni irrisolte, i partecipanti si sono concentrati sul primo risultato. La discussione sulla Ricerca INCREASE comprendeva l’individuazione dei termini da usare nel progetto, l’introduzione delle situazioni specifiche in ogni paese partner e la definizione di un calendario di attività per il primo risultato. Tutti i partecipanti hanno contribuito con le loro esperienze e la loro conoscenza approfondita in materia.

I rappresentanti di tutte le organizzazioni partner (tranne il Policlinico di Ulm) hanno partecipato all’incontro; il prossimo meeting è previsto per l'inizio di aprile 2016.

 

2° Meeting dei partner a Ulm, DE

Il secondo partner meeting si è svolto il 5 e 6 Aprile a Ulm, in Germania. Il meeting è stato organizzato da Universitätsklinikum Ulm, partner Tedesco del progetto.

Durante la mattina della prima giornata si è lavorato alla finalizzazione dell’IO1: Ricerca INCREASE. I partner hanno discusso del lavoro svolto per la ricerca, delle specifiche situazioni nazionali e dei risultati della ricerca per lo sviluppo del curriculum (IO2).
Il pomeriggio della prima giornata e la mattina del secondo giorno di meeting sono stati dedicati a una discussione sulla pianificazione dell’IO2: Curriculum INCREASE. Inoltre i partner del progetto hanno concordato una base comune per lo sviluppo, la programmazione, la base ECVET/EQF, la distribuzione dei moduli e dei compiti, il processo di revisione etc…
Durante il secondo giorno, i partner hanno concordato l’elaborazione del Libro Verde INCREASE e discusso di altre questioni rilevanti, come ad esempio disseminazione, gestione della qualità e questioni amministrative.

Hanno partecipato al meeting i rappresentanti di tutte le organizzazioni partner del progetto; il prossimo meeting si svolgerà a Londra (UK) a metà Gennaio 2017.

 

3° Meeting dei Partner a Londra, UK

Londra (UK) ha ospitato il 3° partner meeting, che si è svolto il 17 e 18 gennaio 2017. Il meeting è stato organizzato da Volunteering Matteers, partner inglese del progetto.

Gran parte del meeting è stato dedicato all’IO2: Curriculum INCREASE. I partner hanno presentato i singoli moduli e unità, lavorato per coordinare la suddivisione tra formazione in aula e formazione a distanza, hanno concordato la valutazione in itinere e finale del corso pilota e deciso le modalità organizzative e i dettagli per la realizzazione del corso.
Inoltre, i partner hanno lavorato all’IO3: Libro Verde INCREASE. È stato concordato il modus operandi e stabilite le scadenze per il completamento del prodotto, un documento di raccomandazioni sulle politiche giovanili. Infine, i partner hanno affrontato le questioni di gestione della qualità e disseminazione del progetto e discusso della conferenza finale, che si terrà a Settembre 2017 a Graz in Austria.

Tutte le organizzazioni partner erano presenti al meeting di Londra. Il prossimo e ultimo meeting si svolgerà a Graz (AT) a Settembre 2017.

 

Meeting dei partner finali a Graz, AT

L'incontro per i partner finali è stato ospitato dal coordinatore del progetto e si è svolto il 26 settembre 2017 a Graz, AT.

L'obiettivo principale di questo incontro era finalizzare il progetto, e così i partner hanno dedicato molto tempo agli accordi finali riguardanti l'INCREASE Training Curriculum (IO2) e l'INCREASE Policy Recommendations (IO3). Inoltre, i tempi e i processi per la fase conclusiva del progetto sono stati discussi e concordati. Ciò ha riguardato argomenti come le finanze, la qualità, la sostenibilità, ecc.
Infine, i partner hanno anche esaminato attentamente l'agenda della Conferenza finale, che era prevista per il giorno successivo.

Tutte le organizzazioni partner erano presenti a Graz.