Il progetto INCREASE, attraverso l’ elaborazione di un curriculum formativo per gli operatori e gli educatori di comunità per minori, mira a sviluppare una visione interdisciplinare e a migliorare la collaborazione tra i diversi settori che operano in questo ambito Il curriculum formativo sarà strutturato in moduli, in linea con i requisiti del sistema ECVET a garanzia del riconoscimento dei risultati di apprendimento.

Durante i due anni di progetto si prevede il raggiungimento dei seguenti risultati e la realizzazione dei seguenti prodotti:

Risultato 1 - INCREASE Ricerca preliminare
L’obiettivo della ricerca preliminare è quello di indagare sui fabbisogni formativi del gruppo target nei paesi partner. Il partenariato condurrà la ricerca sulla base di alcune domande-chiave in relazione ai contenuti, all’organizzazione e alla durata del futuro programma formativo. Tramite la ricerca i partner avranno una comprensione più approfondita dei possibili risultati di apprendimento attraverso l’uso del sistema ECVET. I risultati della Ricerca saranno pubblicati in un rapporto che sarà alla base dello sviluppo del Curriculum formativo INCREASE.

Risultato 2 - INCREASE Curriculum formativo e Materiali didattici
Sulla base dei feedback ricevuti sui fabbisogni formativi degli operatori ed educatori di comunità per minori, i partner elaboreranno un Curriculum formativo che si concentrerà sulle tematiche delle competenze interdisciplinari e la collaborazione con altri servizi. Il curriculum prevede l’attribuzione di crediti secondo il sistema ECVET e i partner svilupperanno anche dei materiali didattici per implementare la formazione. Il programma formativo sarà poi testato con il gruppo target in tutti i paesi partner (ad eccezione della Germania).

Risultato 3 - INCREASE Libro Verde
Durante il progetto il partenariato produrrà un Libro Verde. Questo documento fornirà suggerimenti e raccomandazioni ai decisori politici per migliorare gli interventi rivolti ai minori in situazioni di crisi nei paesi partner e in tutta l’Unione Europea. Durante la conferenza finale il Libro Verde sarà finalizzato e presentato al pubblico.

Segui questo link per scaricare i risultati del progetto.Projekt-Logo INCREASE